Liste D'Attesa
In questa sezione del sito web sono pubblicati i dati relativi ai tempi di attesa per le 69 prestazioni di specialistica ambulatoriale indicate dal Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) 2019-2021, erogate dall'ASL Benevento.
Il monitoraggio dei tempi di attesa avviene mediante metodologia ex ante e metodologia ex post:
- la modalità ex ante consiste nella rilevazione in un determinato "giorno o periodo indice" dell'attesa prevista per l'erogazione di una prestazione;
- la modalità di rilevazione ex post fa riferimento al tempo di attesa delle prestazioni effettivamente erogate.
I tempi di attesa riguardano esclusivamente il primo accesso ad una determinata prestazione specialistica; in altre parole, "il primo contatto del paziente con il sistema sanitario relativamente al problema di salute posto".
Il sistema di prenotazione aziendale è definito per Classi di priorità: l’accesso alle prenotazioni è stabilito dal medico prescrittore in rapporto alle condizioni di salute dell’utente e quindi alla gravità del quadro clinico.
La valorizzazione del campo “Classe di priorità” è obbligatoria solo per il primo accesso.
Le Classi di priorità previste dal Piano Nazionale delle Liste di Attesa PNGLA 2019-2021 per le prestazioni di specialistica ambulatoriale sono:
- Classe U (Urgente), prestazioni da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore;
- Classe B (Breve), prestazioni da eseguire entro 10 giorni;
- Classe D (Differibile), prestazioni da eseguire entro 30 giorni per le visite / entro 60 giorni per gli accertamenti diagnostici;
- Classe P (Programmata), prestazioni da eseguire entro 120 giorni (dal 1 gennaio 2020).
Per le prestazioni di ricovero le classi di priorità sono:
- Classe A: ricovero entro 30 giorni per i casi clinici che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti o, comunque, da recare grave pregiudizio alla prognosi;
- Classe B: ricovero entro 60 giorni per i casi clinici che presentano intenso dolore, o gravi disfunzioni, o grave disabilità, ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti, né possono per l’attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi;
- Classe C: ricovero entro 180 giorni per i casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità e non manifestano tendenza ad aggravarsi, né possono per l’attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi;
- Classe D: ricovero senza attesa massima definita per i casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità. Questi casi devono comunque essere effettuati almeno entro 12 mesi.
I tempi massimi sono garantiti esclusivamente alle prime visite o alle prime prestazioni diagnostiche/terapeutiche/riabilitative per cui sono rispettati i criteri di garanzia dei tempi massimi.
Al momento della prenotazione verrà indicata la prima data utile. Qualora il cittadino rifiuti la prima proposta esce dall’ambito di garanzia del rispetto dei tempi di attesa previsto dalla classe di priorità assegnata. In tale evenienza, il tempo che il cittadino dovrà attendere per ricevere la prestazione non va ad alimentare i tempi di attesa ai fini della rilevazione della capacità di offerta specialistica dell'Azienda.
Il Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) 2019-2021 prevede l’applicazione di "percorsi di tutela" ovvero percorsi di accesso alternativi alle prestazioni specialistiche i quali prevedano che, qualora venga superato il tempo massimo di attesa a livello istituzionale, possa essere attivata una specifica procedura che permetta al paziente residente e per le richieste di prime prestazioni in Classe di priorità la possibilità di effettuare in ogni caso la prestazione richiesta.
La prenotazione delle prestazioni sanitarie di attività clinica, diagnostica, terapeutica e riabilitativa erogate dall'ASL di Benevento può avvenire:
- mediante il PORTALE SALUTE DEL CITTADINO che si collega direttamente al CUP UNICO REGIONALE- SINFONIA, di seguito riportato il link per accedere
- chiamando o recandosi presso gli sportelli CUP presenti nei Distretti sanitari e nelle altre strutture dell'Asl di Benevento
- presso le Farmacie private che hanno aderito alla convenzione
Per gli esami clinico-chimici non è necessario prenotare, ci si può recare direttamente la mattina presso i laboratori di analisi presenti sul territorio.
Per la prenotazione di prestazioni a carico del SSN serve la prescrizione (ricetta) del medico curante (MMG/PLS).
Prima di usufruire della prestazione prenotata, sarà necessario pagare il ticket (se non si è esenti):
- mediante il Portale E-Cup (sezione PagoPA);
- recandosi presso qualsiasi sportello Cassa-Ticket dell'Azienda (sono inoltre attivi i servizi di cassa automatica e POS per pagamenti con Bancomat e Carte di credito)
- presso le Farmacie private che hanno aderito alla convenzione
Al fine di migliorare l'efficienza del servizio CUP e ridurre i tempi di attesa, si invitano i Cittadini, nel caso in cui siano impossibilitati a rispettare l'appuntamento ricevuto, a comunicare tempestivamente, attraverso i canali di prenotazione sopra indicati, l'annullamento della prenotazione, in modo da rendere riutilizzabile la relativa ricetta (altrimenti "bruciata") e rendere la prestazione nuovamente disponibile a vantaggio di altre persone.
Link al CUP Unico Regionale SINFONIA: https://sinfonia.regione.campania.it/preview/cup
Performance Prenotati Aziendale - ASL Benevento
- Performance_Erogati_Aziendale_-_Strutture_Pubbliche_-_ASL_Benevento_1°_Trimestre_2023.pdf
- Performance_Erogati_Aziendale_-_Strutture_Pubbliche_-_ASL_Benevento_2°_Trimestre_2023.pdf
- Performance_Erogati_Aziendale_-_Strutture_Pubbliche_-_ASL_Benevento_3°_Trimestre_2023.pdf
- Performance_Erogati_Aziendale_-_Strutture_Pubbliche_-_ASL_Benevento_4°_Trimestre_2023.pdf