Il SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) tutela la salute della popolazione attraverso la prevenzione dei rischi correlata con gli alimenti di origine vegetale, lungo tutta la filiera agroalimentare e la promozione di sani e corretti stili di vita. Il Servizio si occupa di:
Registrazione/Riconoscimento (SCIA) degli stabilimenti che trattano alimenti di Origine Vegetale (Reg. CE 852/2004), esercizi di vicinato, bar, ristorazione pubblica e collettiva, produzione primaria di coltivazioni permanenti e non permanenti, ecc.
Controllo ufficiale dei prodotti alimentari e dei requisiti strutturali e funzionali delle imprese di produzione, preparazione, confezionamento, deposito, trasporto, somministrazione e commercio di prodotti alimentari di competenza e bevande.
Sorveglianza per gli specifici aspetti di competenza sui casi presunti o accertati di infezioni, intossicazioni, tossinfezioni alimentari.
Indagini, per gli aspetti tecnici di specifica competenza, in occasione di focolai epidemici di infezioni, intossicazioni, tossinfezioni alimentari.
Sorveglianza nella commercializzazione dei prodotti fitosanitari.
Prevenzione delle intossicazioni da funghi. Attività di consulenza e controllo da parte dell'ispettorato Micologico.
Formazione degli alimentaristi.
Informazioni ed educazione sanitaria relativa all'igiene degli alimenti e delle preparazioni alimentari.
Sorveglianza nutrizionale: raccolta mirata dei dati epidemiologici (mortalità, morbosità), consumi ed abitudini alimentari, rilevamenti dello stato nutrizionale per gruppi di popolazione.
Interventi di prevenzione nutrizionale per la diffusione delle conoscenze di stili alimentari corretti e protettivi nella popolazione generale e per gruppi di popolazione (genitori, insegnanti, alimentaristi, infanzia ed età evolutiva, anziani ed altre specificità) con l'utilizzo di tecniche e strumenti propri dell'informazione e dell'educazione sanitaria.
Interventi nutrizionali per la ristorazione collettiva: predisposizione, verifica e controllo sulle tabelle dietetiche, erogazione di menù speciali in caso di intolleranza alimentare, indagini sulla qualità nutrizionale dei pasti forniti.
Consulenza per l'aggiornamento in tema nutrizionale per il personale delle strutture di ristorazione pubbliche e private (scuola, attività socio-assistenziali, assistenza domiciliare, mense aziendali, ecc.).
Interventi di prevenzione nutrizionale per la diffusione delle conoscenze di stili alimentari corretti e protettivi alla popolazione generale e per gruppi di popolazione (genitori, insegnanti, alimentaristi, infanzia ed eta' evolutiva, anziani, e altre specificità) con l'utilizzo di tecniche e strumenti propri dell'informazione e dell'educazione sanitaria.
Il SIAN assicura il servizio di:
Gestione del Sistema di Allerta per gli alimenti di origine vegetale e per le bevande.
Direttore
Dott. Tommaso Zerella
Direttore Dipartimento di Prevenzione
Luogo
Nome luogoVia Patrizia Mascellaro, 1
CAP82100
ComuneBenevento (BN)
Contatti
NomeDott. Tommaso Zerella
Numero0824 308294
E-maildp.sian@aslbenevento.it
PECdp.sian@pec.aslbenevento.it
NomeDott.ssa Olga Landi
Numero0824 308285
E-mailolga.landi@aslbenevento.it
PECdp.sian@pec.aslbenevento.it
NomeDott.ssa Maria Grazia Fusco
Numero0824 308196
PECdp.sian@pec.aslbenevento.it
NomeDott.ssa Silvana Malva (Ispettorato)
Numero0824 308259
E-maildp.ispettoratomicologico@aslbenevento.it
PECdp.ispettoratomicologico@pec.aslbenevento.it
NomeDott.ssa Silvana Malva
Numero0824 308259
E-mailhub.micologico.bn@regione.campania.it
PECdp.sian@pec.aslbenevento.it
NomeDott.ssa Antonia Fucci
Numero0824 308290
PECdp.sian@pec.aslbenevento.it
NomeTPALL Paola Maggio
Numero0824 308195
PECdp.sian@pec.aslbenevento.it
Orari di accesso al pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
Certificazione di avvenuto controllo micologico di funghi epigei spontanei commestibili freschi, ivi compresi quelli alla ristorazione pubblica e collettiva.